Scheda Madre

Essa contiene dissipatori, connettori, tutti i costituenti di un circuito elettronico; creando funzionalità proprie di elaborazione e/o controllo, da cui scaturisce una grande varietà di comandi e funzioni.

Sulla scheda madre di un pc desktop andranno collegati tutti i componenti hardware, al fine di farli lavorare e comunicare tra di loro.

Non entriamo troppo nel dettaglio tecnico di ogni singolo componente o circuito della Scheda Madre per non dilungarci con informazioni che probabilmente non ci serviranno mai.
Concentriamoci nel conoscere l'utilizzo di tutte quelle "porte" e periferiche che permettono alla Scheda Madre il collegamento di tutti i componenti hardware di cui è composto il computer.

​Quali sono gli slot per collegare la Memoria Ram, dove collegare le Schede Video o schede aggiuntive, dove collegare i cavi SATA per gli HDD o SSD.

Queste sono le domande a cui andremo a rispondere in questo semplice schema illustrativo:

Come abbiamo già detto nella pagina Assemblare pc Desktop, le Schede Madri si dividono per dimensioni in base al fine ultimo a cui verrà destinato il nostro computer.

Se abbiamo bisogno di un PC ad alte prestazioni (gaming, montaggio video o rendering grafico) acquisteremo una scheda di tipo EATX o ATX, diversamente se il nostro pc sarà ad uso domestico o per ufficio possiamo optare per una scheda più economica come una Micro ATX o Mini ITX.

In base alla tipologia di Scheda Madre che andremo ad acquistare dobbiamo optare per il Case più idoneo alla stessa.

EATX - ATX - Micro ATX - Mini ITX

Mini ITX - Micro ATX - ATX - EATX

In queste immagini vediamo che in base alle dimensioni della Scheda Madre cambiano le dimensioni del Case.