Le connessioni con cavo ethernet, sono per lo più utilizzate per collegare, in ambito domestico, computer fissi al proprio modem/router. Vediamo le principali difficoltà o problemi nei quali ci si può trovare:
Il cavo di rete è correttamente collegato, ma il pc presenta il seguente messaggio: “Cavo di rete scollegato”.
Il cavo di rete è correttamente collegato, ma compare il messaggio: “Connettività limitata o assente” oppure “Identificazione in corso” o anche “Accesso limitato”.
Nel proprio pc, nella pagina: “connessioni di rete”, non compare l’icona della “connessione alla rete locale LAN” o “Ethernet”.
"Cavo di rete scollegato"
I motivi di questo messaggio possono essere molteplici:
Il cavo Ethernet è difettoso e quindi non genera scambio dati tra il modem/router e il pc. In tal caso sostituire il cavo.
La porta LAN (solitamente di colore giallo) dietro al proprio modem/router è guasta, si consiglia di provare con altra porta LAN (solitamente ce ne sono 4 disponibili) o effettuare la cosi detta “verifica a ponte”.Collegare un’estremità del cavo Eth nella porta LAN n°2 dietro al modem/router e l’altra estremità del cavo alla porta LAN n°4, così da formare un ponte tra le 2 porte LAN, se le porte sono guaste non si accenderanno sul modem i led Eth2/Eth4.In tal caso, ovviamente, sostituire il modem/router o fare la prova con altro cavo Eth.Diversamente, se i led Eth2/Eth4 si accendono, il problema non è il cavo ne le porta LAN. Il problema va cercato sul pc.
La porta LAN del pc è guasta, siamo sicuri che le porte LAN sul modem siano funzionanti e lo stesso per il cavo Ethernet. In tal caso rivolgersi ad un tecnico specializzato, potrebbe essere necessario sostituire la scheda madre, (nel caso in cui la scheda di rete sia integrata) oppure disabilitare la scheda di rete integrata e aggiungere una scheda di rete interna PCI.
“Connettività limitata o assente” oppure “Identificazione in corso” o anche “Accesso limitato”
Dopo essersi assicuranti della presenza del servizio ADSL, guardando l'apposito led sul modem che deve essere acceso verde fisso. Avviene quasi sempre quando il pc non riconosce l’indirizzo ip del modem.
Con Win10 una delle soluzioni più veloci e facili da effettuare è la seguente: Win+x > prompt dei comandi (amministratore). Nella finestra del Prompt dei comandi digita uno alla volta questi comandi premendo ogni volta invio: netsh winsock reset netsh int ip reset netsh advfirewall reset Fatto ciò chiudi la finestra del Prompt dei comandi digitando : exit e dai invio. Riavviare il sistema.
Oppure si puo’ procedere alla forzatura della scheda di rete, disabilitando il DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) e inserendo indirizzi ip e dns manualmente nella propria scheda di rete.
Nella pagina: “connessioni di rete”, non compare l’icona della “connessione alla rete locale LAN” o “Ethernet”.
In tal caso nel pc in uso molto probabilmente non vi sono installati i Driver della scheda di rete, collegarsi con un altro dispositivo alla rete, scaricare i Driver necessari e installarli sul computer in uso.
Per gli utenti meno pratici è consigliabile lasciar fare ad una persona esperta, bisogna conoscere i Driver precisi da scaricare (in base al produttore della propria scheda di rete), anche dopo averli scaricati può non essere facilissimo saperli installare.
Le connessioni con cavo ethernet, sono per lo più utilizzate per collegare, in ambito domestico, computer fissi al proprio modem/router. Vediamo le principali difficoltà o problemi nei quali ci si può trovare:
Il cavo di rete è correttamente collegato, ma il pc presenta il seguente messaggio: “Cavo di rete scollegato”.
Il cavo di rete è correttamente collegato, ma compare il messaggio: “connettività limitata o assente” oppure “Identificazione in corso” o anche “Accesso limitato”.
Nel proprio pc, nella pagina: “connessioni di rete”, non compare l’icona della “connessione alla rete locale LAN” o “Ethernet”.
Le connessioni Wi-Fi sono le più utilizzate con smartphone, tablet, computer portatili e tutti quei dispositivi che hanno un modulo wireless.
Vediamo le principali difficoltà o problemi nei quali ci si può trovare:
Il dispositivo non rileva la rete Wi-Fi.
Il dispositivo si collega alla rete ma non da accesso a internet.
Nel caso di computer portatili o fissi (con modulo wireless aggiuntivo) non compare più l'icona della "connessione rete wireless".
Il dispositivo non rileva la rete Wi-Fi
Nel caso di pc, se il pc trova altre reti ma non quella che si sta cercando, accedere al modem/router e cambiare il canale radio Wi-Fi. Se ci si rende conto che il pc non rileva nessuna rete Wi-Fi, reinstallare i driver della scheda di rete. Se il problema persiste potrebbe essere un difetto hardware della scheda che, molte volte, necessiterà di sostituzione.
Nel caso di smartphone e tablet, difficilmente si hanno di questi problemi, se rilevo le altre reti nel mio raggio di azione, ma non rilevo quella che mi interessa, provare sempre a cambiare il canale radio Wi-Fi dal proprio modem/router. Diversamente se non rilevo alcuna rete wi.fi si necessita di mandare in assistenza il dispositivo.N.B.
Le case produttrici consigliano sempre di ripristinare ai dati di fabbrica il dispositivo prima di mandarlo in assistenza.
Il dispositivo si collega alla rete ma non da accesso a internet
Questo avviene prevalentemente per 2 motivi:
c'è una connessione interna tra modem e dispositivo, ma nel modem manca la connessione ad internet. In tal caso verificare la presenza della connessione con il proprio gestore telefonico.
Il dispositivo non riconosce l’indirizzo ip del modem, in questo caso il DHCP non sincronizza il modem.Si puo’ procedere alla forzatura della scheda di rete, disabilitando il DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) e inserendo indirizzi ip e dns manualmente.
Per conoscere l'indirizzo ip del proprio modem/router consultare il proprio manuale.
Nel caso di computer portatili o fissi (con modulo wireless aggiuntivo) non compare più l'icona della "connessione rete wireless"
Provare a reinstallare i driver della scheda di rete wireless, se il problema persiste si necessita di sostituzione scheda di rete.
Le connessioni Wi-Fi sono le più utilizzate con smartphone, tablet, computer portatili e tutti quei dispositivi che hanno un modulo wireless. Vediamo le principali difficoltà o problemi nei quali ci si può trovare:
Il dispositivo non rileva la rete wi-fi.
Il dispositivo si collega alla rete ma non da accesso a internet.
Nel caso di computer portatili o fissi (con modulo wireless aggiuntivo) non compare più l'icona della "connessione rete wireless".